Seleziona una pagina

Vi Presento l’Aperisardo

INGREDIENTI SALSA ALL’ANANAS

La mia salsa all’Ananas è facile da realizzare e in 40 minuti sarà pronta da servire a tavola. Si presenta in modo scenografico e la salsa, grazie alla candela posizionata sotto la coppa, rimarrà sempre calda e cuocerà pian pianino gli spiedini di gamberi. Se poi volete strabiliare i vostri ospiti allora con una parte della salsa potrete preparare delle gustosissime polpette! Ma iniziamo con la preparazione!

PASSAGGIO 1 – Il taglio dell’Ananas

Munitevi di un buon coltello e iniziate a tagliare l’Ananas in tre parti: la coppa, la parte centrale (un po’ più grande delle altre) e il cappello con il ciuffo dell’ananas. Svuotate la coppa dalla polpa che diventerà il contenitore della salsa, accendete il forno a 200° e fate cuocere la coppa per 10 minuti così da disidratarla. Rimuovete la polpa dalla parte centrale senza rompere la buccia. Ora prendete la polpa estratta dalla parte centrale dell’ananas, tagliatela prima a rondelle e poi a cubetti. Nella buccia della parte centrale incidete delle finestrelle. Poi componete il vostro ananas in attesa della preparazione della salsa. (guarda tutte le fasi nello slider qui sotto)

PASSAGGIO 2 – Preparazione della salsa

Mettete in una padella l’olio e soffriggete aglio e cipolla, togliete l’aglio e aggiungete l’ananas. Annaffiate con un po’ di vino bianco, fate sfumare e poi aggiungete sale, pepe e fate caramellare. Aggiungete la panna e lo zafferano. Fate cuocere fino a far diventare la salsa una cremina e impiattatela nella coppa dell’ananas precedentemente disidratata. Sentirete subito un profumino delizioso! (guardate tutti i passaggi nello slider qui sotto)

PASSAGGIO 3 – Spiedini di gamberi

Dopo aver sgusciato i gamberi crudi infilateli negli spiedini e posizionateli sopra la salsa all’ananas, si cuoceranno piano piano grazie alla candela e potrete scegliere il grado di cottura che preferite.

PASSAGGIO 4 – Preparazione delle polpette

Dopo aver messo la salsa in un abbattitore (se non ce lo avete basta metterlo nel congelatore un giorno prima) preparate le polpette con il composto, impanatele passandole nell’uovo e nel pangrattato per tre volte per creare una panatura spessa. Ora si può passare alla frittura! Fatele friggere 3/4 minuti e poi preparare gli spiedini che posizionerete nel ciuffo dell’ananas. Ecco quindi preparato un aperitivo appetitoso e bello da vedere! Buon appetito! (guardate tutti i passaggi nello slider qui sotto)